Il cielo sopra Corvetto
Un percorso culturale in 4 tappe che mescola in modo innovativo attività radiofoniche (documentario radiofonico, reportage sonoro, giornalismo investigativo, monologhi , poesie) ed eventi di strada (performances musicali e teatrali nei cortili dei quartieri Aler e
in Piazzale
La musica che unisce
1 concertio con un programma multietnico per facilitare l’incontro fra le etnie maggiormente presenti nel quartiere (araba, italiana, peruviana)
Blaster
Interviste ad artisti emergenti fatte dai ragazzi di Radio Corvetto tendenze e novità del mondo della musica in città 11 puntate
Noi siamo qui
La vita di Corvetto e delle altre periferie di Milano attraverso lo sguardo della Generazione Z – 11 puntate
NewCall (attività ibrida on line e on life)
Una Call di Radio Corvetto per i ragazzi dai 16 ai 25 anni: “Prepara un tuo brano musicale e iscriviti!”
queste le parole della call che ha visto coinvolti alcuni aspiranti artisti del quartiere che hanno fruito gratuitamente della sala e talvolta pubblicato canzoni e video.
Molti dei ragazzi si sono esibiti nei nostri live:
– a settembre 2020 presso piazza Ferrara, Corvetto a Tamburo
– a fine maggio 2022 presso il CIG in supporto all’organizzazione di ON!
– a settembre 2022 presso Arci Corvetto da noi organizzato
– a Febbraio 2023 presso Arci Corvetto da noi organizzato
Gli eventi sono stati occasione di conoscenza dei ragazzi del territorio per costruire una loro rete di interesse rispetto all’uso di uno spazio allestito per la registrazione di testi e musiche rapper Trap nel territorio di CORVETTO presso gli spazi di Arci Corvetto concessi a Fondazione Lorenzo Furfari.
L’obiettivo è stato rendere questa sala disponibile per i ragazzi, per sperimentarsi, per prendere confidenza con la strumentazione radiofonica, per sognare un futuro.
Gli spazi sono stati usati e resi disponibili sia per puro divertimento che per finalità didattiche.
Gli eventi hanno generato interesse sia nei ragazzi che in esponenti della musica proposta per cui l’Associazione è riuscita a coinvolgere un rapper del territorio denominato “Chiave” per condurre 10 trasmissioni radiofoniche “aperte” ogni giovedì da Novembre 2022 a Gennaio 2023. La rete coinvolta agli eventi ha partecipato attivamente alla trasmissione radiofonica.
I materiali registrati sono disponibili se richiesti e verranno rimessi online in vista dell’aggiornamento del sito di RADIO CORVETTO previsto per Aprile 2023.